Logo Pintacell
Logo Birrificio Il Caduceo
Logo Università del Salento

Progetto Pintacell

Il birrificio “il caduceo”, per il legame profondo che lo collega all’ambiente, ha deciso di investire immediatamente risorse umane ed economiche, su metodi per creare energia pulita, sostenibile ed economica. In collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento ed in particolare con il Prof. Benedetto Bozzini (Ordinario di chimica-fisica e metallurgia), il birrificio ha stipulato una convenzione per lo studio e la realizzazione di una cella a combustibile microbica (in parole povere: una batteria batterica).

A differenza dei convenzionali biocarburanti (biofuel, bioetanolo, ecc.), che hanno bisogno di processi fermentativi a partire da biomasse, con smaltimento di prodotti di scarto (con ripercussioni economici e ambientali), grandi potenzialità, ma quasi del tutto trascurate (soprattutto in Italia), possono offrire invece le cosiddette risorse microbiche per la produzione di energia elettrica diretta, a partire da biomasse, senza alcuna fase fermentativa intermedia. Tutto questo, grazie ai cosiddetti batteri “elettrogenici”, ovvero capaci di produrre energia elettrica attraverso il trasferimento diretto di elettroni da una matrice organica ad un qualsiasi accettore di elettroni.

Tale tecnologia è ancora in fase sperimentale e lontana dall’essere competitiva sul mercato come alternativa ai combustibili fossili o altre fonti di energia. I principali limiti delle MFC (Microbial Fuel Cell) sono di natura tecnica (ottimizzazione della configurazione del sistema, scelta dei materiali, ecc.) ma soprattutto biologica. Infatti, mentre da un punto di vista elettrochimico le MFC sono state perlopiù ottimizzate, i maggiori ostacoli al loro sviluppo sono di carattere microbiologico e il motivo risiede nel fatto che si conosce ben poco dei processi molecolari e genetici che stanno alla base dell’elettrogenicità.

L’obiettivo è quello di sviluppare una MFC, che utilizzi un substrato come sorgente di energia derivato dagli zuccheri presenti ancora all’interno delle trebbie, a differenza dei substrati usuali normalmente utilizzati (es. glucosio, acetato, ecc.). Per raggiungere tale obiettivo, risulta fondamentale, individuare gli organismi più efficienti nell’utilizzo dello specifico substrato, e di ottimizzarne la loro resa elettrogenica.

MFC Microbial Fuel Cell